| 
        
          | 
              prova di rottura a 
              compressione con sforzo di pressione esercitato perpendicolarmente 
              alle facce parallele al piano cava Kg/cm2 
               | 
            1008,0 |  
          | 
              prova di rottura a 
              compressione con sforzo di pressione esercitato nella direzione 
              del piano cava Kg/cm2  | 901,0 |  
          | 
              prova di gelività con 
              carico permanente normale al piano cava Kg/cm2 
               | 706,8 |  
          | 
              prova di gelività con 
              carico permanente parallelo al piano cava Kg/cm2 
               | 650,6 |  
          | 
              rottura all'urto su 
              lastra di spessore medio di 1,75 cm.  Kg/cm2 
               | 
            24,000 |  
          | 
              rottura a flessione su 
              lastra di spessore medio di 3,50 cm.  Kg/cm2 
               | 
            46,560 |  
          | 
              coefficiente di 
              imbibizione % | 3,030 |  
          | 
              peso / volume del 
              secco gr/cm2  | 2,380 |  
          | 
              |  
          | 
            (prove effettuate 
            dall'Università di Bari - Facoltà di Ingegneria - Laboratorio di 
            costruzioni di strade, ferrovie ed aeroporti). |  |